I dipinti di Tom Birkner sono immagini convincenti di un mondo che è ovunque e da nessuna parte, il mondo dell’American Rust Belt, delle città minerarie morenti e le persone che abitano in quella zona. Questa è una tematica che raramente è affrontata oggi nell’arte, ed è rappresentata senza il senso di nostalgia e sentimentalismo che ci si può aspettare. Questi dipinti sono interessanti osservazioni di situazioni e luoghi in qualche modo inquietanti in cui quello che i sociologi chiamano anomia. Popolati da adolescenti alienati, vaganti senza meta davanti a facciate di edifici decadenti, mentre cercano furtivamente “sballi” a buon mercato in fabbriche abbandonate, questi dipinti riportano alla mente le visioni ditopiche dei film di David Lynch, River’s Edge e le storie di Raymond Carver, che ci hanno mostrato la deriva di una sottoclasse che tende verso il basso e che abita in molti posti tra le coste di un America quasi invisibile.
I dipinti di Tom Birkner sono immagini convincenti di un mondo che è ovunque e da nessuna parte, il mondo dell’American Rust Belt, delle città minerarie morenti e le persone che abitano in quella zona. Questa è una tematica che raramente è affrontata oggi nell’arte, ed è rappresentata senza il senso di nostalgia e sentimentalismo che ci si può aspettare. Questi dipinti sono interessanti osservazioni di situazioni e luoghi in qualche modo inquietanti in cui quello che i sociologi chiamano anomia. Popolati da adolescenti alienati, vaganti senza meta davanti a facciate di edifici decadenti, mentre cercano furtivamente “sballi” a buon mercato in fabbriche abbandonate, questi dipinti riportano alla mente le visioni ditopiche dei film di David Lynch, River’s Edge e le storie di Raymond Carver, che ci hanno mostrato la deriva di una sottoclasse che tende verso il basso e che abita in molti posti tra le coste di un America quasi invisibile.
BIRKNER THOMAS - DADDY S FRIEND
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